kd4 effetti grafici non funzionanti

un saluto a tutta la lista :)

dopo un lunghissimo (e più che soddisfacente) rapporto con gnome mi
sono deciso a provare kde4 di cui tanto si è parlato.

ho installato senza problemi e lo sto usando proprio in questo momento,
l'unica cosa che non riesco a far funzionare, o comunque non
completamente, sono gli effetti grafici di kwin, alcuni vanno senza
problemi, come ad esempio l'animazione in fase di inizio sessione,
altri come il cubo o le finestre tremolanti invece no.

naturalmente si tratta di inezie ma sarei curioso, a questo punto, di
capire dove sta l'inghippo... premetto che ho installato compiz e gli
effetti, usando quest'ultimo, funzionano correttamente sia in ambiente
gnome che in kde, il direct rendering è attivo, ho una ati radeon
9200SE che utilizzo mediante i driver open di xorg

quello che mi piacerebbe capire è se kwin non funziona al meglio per un
peccato di gioventù o se c'è qualche altro problema (più probabile) che
dipende dal mio sistema.

vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

alessio