Re: [OT] determinare la direzione di un segnale wifi

Alle 15:32 di lunedì 24 agosto 2009, jack ha scritto:
> Ciao,
>
> vorrei cortesemente sapere se è possibile determinare con meri strumenti
> software la direzione di un segnale wifi (2.4 GHz) e se, eventaulmente,
> i programmi richiesti sono free
>
> Grazie :)

Se hai pazienza e possibilità di spostarti potresti triangolare l'intensità
del segnale, nella famiglia dei tools iw* trovi di sicuro quel che cerchi,
più semplicmente ancora potresti usare un qualsivoglia indicatore grafico
del segnale che trovi tra i gadget di mozilla-firefox-iceweasel.

In alternativa potresti procurare un'antenna esterna direzionale o, forse
più facile, schermare pesantemente in modo direzionale (non ho la minima
idea di come fare ma se googli un poco probabilmente lo trovi, a naso direi
che basta un poco di carta metallizzata avvolta a forma di cono aperto
attorno ad una chiavetta wifi) il wifi che usi per misurare il segnale.

Bye!

A.