Re: [OT] determinare la direzione di un segnale wifi

On Mon, 24 Aug 2009 15:32:44 +0200
jack <jack.automatic@gmail.com> wrote:

> Ciao,
>
> vorrei cortesemente sapere se è possibile determinare con meri
> strumenti software la direzione di un segnale wifi (2.4 GHz) e se,
> eventaulmente, i programmi richiesti sono free
>
> Grazie :)

Via software mi sembra improbabile, senza un'antenna direzionale e un
po di calcoli. La potenza del segnale ricevuto non dovrebbe dire molto,
considerato quanto varia la qualita' del segnale wireless a seconda di
cosa attraversa e come.
esistono radiogoniometri per i 2.4 GHz? anche esistendo, discriminare
un access point da un'altro diventa difficile, senza  poter leggere il
mac dell'ap (dovendo quindi andare "piu' su" del livello fisico).
E' comunque un'argomento che interesserebbe anche a me.

--
           Andrea Lusuardi  -  UoVoBW
          Registered Linux User #364578