debian e l'arabo

salve a tutt,

sto provando diversi editor disponibili su debian, alla ricerca di
quello più adatto a editare testo europeo e arabo insieme.

molti editor rinunciano in partenza.

kwrite consente di scrivere separatamente righe da destra a sinistra o
da sinistra a destra, ma se si prova a unirle si diventa scemi;
inoltre ogni speranza, ad esempio, di indentare un html è vana.

kate si comporta molto meglio: posso scrivere nella stessa riga
italiano e arabo; le freccette si comporteranno normalmente nella
regione in italiano e all'inverso in quella in arabo, la qual cosa
forse è sensata, ma bisogna abituarsi; similmente fa firefox, che
paradossalmente si rivela l'editor più semplice da usare per scrivere
in due direzioni.

emacs, dal canto suo, risolve la questione scrivendo le lettere arabe
da sinistra a destra e separate (ad esempio, سوق viene mostrato da
emacs come  ق و س).

ci sono editor che mi sono sfuggiti, linee guida, suggerimenti,
manuali o altro che mi possono aiutare?

grazie

pietro