Re: emacs 23 e debian

Il giorno 13 agosto 2009 12.19, Davide Prina<davide.prina@gmail.com> ha scritto:

> probabilmente c'è un default scelto dal DD.

ok, anche se ritengo la scelta quanto meno discutibile...

> Per questo c'è "apt-get -u upgrade" o "apt-get -u dist-upgrade" che ti
> permette di visualizzare i pacchetti che verranno installati e quindi, in
> questo caso, indicare, ad esempio, emacs23-gtk nell'istruzione "apt-get
> install" per evitare che venga installato emacs23-nox.

c'è un'opzione simile anche per aptitude?

> può esserlo in alcuni casi.
> [...]
> Penso che per emacs valga qualcosa come per il gcc e gli altri compilatori:
> un programma può essere compilabile solo con una data versione e quindi le
> versioni vecchie le devi rimuovere tu.

ok

> Per rimuovere tutti i pacchetti orfani (ho messo -s per simulare la
> rimozione, così vedi cosa succede)

sì, beh, ci sono rimasto fregato un paio di volte e da allora no
grazie. tra l'altro, all'epoca deborphan non sembrava fare distinzione
tra pacchetti che avevo installato io volontariamente (tipo
lib-gtk-dev) e altri...

> che però non uso (se non ho capito male le prime volte cerca di rimuoverti
> anche pacchetti che in realtà non vorresti che fossero rimossi e bisogna
> indicare in qualche modo (forse facendo un apt-get install?) che quei
> pacchetti li vuoi). Questo vede i pacchetti che sono stati installati per
> dipendenze (== non scelti direttamente dall'utente) e se ora non c'è nessun
> pacchetto che dipende da essi, allora li rimuove.

troppo complicato.

> In alternativa puoi eseguire
> $ apt-cache rdepends emacs22 | grep emacs | sort | uniq

sì, ok, i pacchetti da disinstallare erano pochi, ho fatto prima a mano...

> In effetti dopo un po' di anni di uso di Debian si arriva ad avere una marea
> di spazio occupato per cose non più usate da tempo. Io avevo iniziato tempo
> fa a creare uno script per ricercare, in alcuni casi euristicamente, tutto
> quello che in teoria può essere rimosso, ma lo script ottenuto è molto lento
> e alla fine occorro l'intervento dell'utente per decidere cosa
> effettivamente rimuovere.

c'era un pacchetto, non ricordo il nome, che ti faceva scegliere
*tutti* i pacchetti che vuoi veramente tenere, però va benissimo su un
hd da 1 gb, un po' meno quando uno ha il vizio che ho io, di
installare pacchetti a caso (tipo i new or noteworthy packages di
debian weekly news, quando c'era...): una volta ho provato a usarlo,
dopo i primi 500 pacchetti mi sono arreso.

pietro