emacs 23 e debian

salve a tutt,

oggi ho eseguito aptitude safe-upgrade, che ha aggiornato il pacchetto emacs.

quest'ultimo è un metapacchetto e dipende alternativamente da emacs23,
emacs23-gtk o emacs23-nox.

come mai senza chiedermi niente ha scelto direttamente emacs23-nox?
statisticamente gli utenti debian usano la versione nox più di quella
gtk e gli fa schifo scegliere all'avvio?

comunque sia, ho installato emacs23, e mi ha lasciato emacs22. è normale?

non mi piaceva averci emacs22 e emacs23, così ho scelto di rimuovere
il primo. ho dovuto disinstallare manualmente più di un pacchetto,
perché la rimozione di emacs22 non rimuove emacs22-common né
emacs22-bin-common.

poi volevo anche la documentazione, così ho installato manualmente
emacs23-common-non-dfsg, che però non ha disinstallato
emacs22-common-non-dfsg, lasciandomi il piacere di rimuoverlo a mano.

riassumendo, dopo aver eseguito aptitude safe-upgrade ho dovuto
manualmente installare:

emacs23
emacs23-el
emacs23-common-non-dfsg

e rimuovere:

emacs22-common-non-dfsg
emacs22-common
emacs22-bin-common

alla faccia dell'aggiornamento automatico!

è normale o è colpa di qualcosa che posso aver fatto io a suo tempo
installando o aggiornando emacs o altro?

grazie

pietro