Re: Spostare Grub

Il martedì 11 agosto 2009 19:34:33 Giancarlo Pegoraro ha scritto:
> Salute a tutti :-)
> [.....]
>
> Io ho due linux ed uno ha il suo grub installato nella partizione e non
> nel'mbr. Il problema del nostro amico e' che ha installato grub nell'mbr
> del disco che ora ha nel "cassettino-usb" e grub quando aggiorna mette
> le mani in entrambi gli mbr (almeno penso) inquanto hanno gli stessi
> riferimenti "hda". Ora una possibilita' e' quella di installare il grub
> del disco ora esterno nella partizione "/" Leggendo il man di
> grub-install c'e' un'opzione interessante "--root-directory" che sembra
> [...]

Nessuna cavolata: in un mio vecchio PC, che da quasi un anno giace in cantina,
ci sono due HD da 250 Mb, nei quali girano xppro, debian, e altre sette
distro linux distribuite nei due dischi.
L'avvio avviene mediante un grub nel mbr che avvia uno dei nove SO, ognuna
delle distro per avviarsi ha il suo grub nella "/".
Siccome all'installazione di caduna distro l'installatore di grub vedeva gli
altri SO li metteva in lista, cosicchè da un grub delle distro si può
richiamare una qualsiasi altra distro (grub).

L'osservazione da me fatta nel precedente post, si riferiva al bootmanager del
mbr, ovviamente . . .

Bacio le mani :D

elio