Re: Spostare Grub

elio marvin <emarvin3678 <at> gmail.com> writes:

> Non sono un mago in materia . . . ma mi domando: possono coesistere due
> bootmanager nella stessa macchina?

i bootloader possono benissimo coesistere, purche siano installati in posti
diversi e uno solo nell'mbr.

ne hai una prova su qualunque sistema dual boot (con sistemi operativi diversi).
Solitamente (nel caso Win+Linux) hai GRUB che avvia direttamente i kernel linux
presenti in /boot oppure passa la mano al bootloader di Windows residente nella
sua partizione (credo venga spsostato li' da Grub durante il suo primo
insediamento nel disco)

> L'idea che ho io, sarebbe quella di modificare opportunamente il
> grub "titolare" in hd0 . . .

non è la migliore delle idee.
perché vorrebbe dire che due sistemi operativi diversi (fossero anche due
debian) devono modificare uno stesso file di configurazione di Grub (menu.lst),
cio' significa anche che il file deve risiedere inun luogo accessibile ad
entrambe le distribuzioni (e io non voglio).

Una soluzione potrebbe essere il confile (o conffile) di grub; ma non risolve il
mio problema, che è, ricordo, il fatot che il grub dell'MBR del disco interno,
viene sovrascritto dal grub del disco esterno/usb (che invece dovrebbe andar a
vivere nell'mbr esterno)