Re: Spostare Grub

vg <webnie <at> gmail.com> writes:

> Ho spostato una vecchia installazione su un disco esterno (come backup e
> per continuare a giocarci).
> Vorrei dunque spostare grub da (hd0) a (hd1), il che è semplice, basta un
> grub-install (hd1), ma ogni volta che viene aggiornato grub (o un kernel)
> questo si reinstalla in (hd0) cancellando quello già lì appartenente a
> un'altra distro. Problema non insormontabile, certo, ma noioso.
> Dove posso dire a grub di cambiare per default il posto dove installarsi?
> nel menu.lst non mi pare ci sia posto per questo parametro.

> [...]
(forse) impostare nel bios come disco di avvio hd1...ovviamente prima accertati
di avere i parametri di avvio della distribuzione (confermi che sia Debian : )))
su hd0 nel file /boot/grub/menu.lst su hd1... Vieri

Credo di non essermi spiegato bene. Ci riprovo.
Avendo finito (o quasi) lo spazio disco del portatile su cui ho debian
installata, ho comprato un nuovo disco e sostituito quello del picci. Il vecchio
disco è finito in un guscio usb. Sul nuovo disco ho reinstallato linux (fedora a
dir la verità, primo tradimento dopo 10 anni ;-)).
Oggi mi trovo ad usare ancora Debian Sid nel guscio usb, ma quando questa vuole
aggiornare grub o un kernel, va a installarsi in (hd0) come ha sempre fatto,
solo che ora il disco è (hd1). Io vorrei far cambiare abitudine a grub e
insegnargli a mettersi nel settore di boot di (hd1).

Per quanto riguarda il boot, preferisco non avviare da usb, ma ho messo un
chainloader nel grub residente interno al picci per passare la mano a quello sul
disco usb.

Grazie e ciao.