Spostare Grub

Buondì.
Ho spostato una vecchia installazione su un disco esterno (come backup e
per continuare a giocarci).
Vorrei dunque spostare grub da (hd0) a (hd1), il che è semplice, basta un
grub-install (hd1), ma ogni volta che viene aggiornato grub (o un kernel)
questo si reinstalla in (hd0) cancellando quello già lì appartenente a
un'altra distro. Problema non insormontabile, certo, ma noioso.
Dove posso dire a grub di cambiare per default il posto dove installarsi?
nel menu.lst non mi pare ci sia posto per questo parametro.

buona giornata!