La navigazione web si incaglia...

Salve a tutti,
ho una lenny stable con un kernel 2.6.26 e riscontro di tanto in tanto
un problema curioso.

Mi ritrovo cioè a non riuscire più a navigare sul web, nè Konqueror,
nè Iceweasel, nè un semplice telnet alla porta 80 funzionano (i
browser vanno in timeout, il telnet sta in attesa perpetua). Premetto
che non uso proxy.

La connettività verso l'esterno funziona perchè ad esempio KTorrent
invia e riceve e anche la risoluzione dei nomi non ha problemi.
La mia rete è fatta da (modem)-(router wifi+eth)-(pc debian), e solo
il pc debian ha problemi. Altri dispositivi connessi allo stesso
router (sia col cavo che senza) navigano.

Ho provato a riavviare modem, router, fare ifdown/ifup, l'unica cosa
che risolve è un reboot.

L'unica cosa fuori dal normale che ho trovato nei log è un "link
down/link up" sull'interfaccia eth0 ma è avvenuto stanotte verso le 3
e la navigazione era già bloccata da ieri a mezzanotte.

Dal canto mio dopo l'ultimo riavvio di stamattina (e quindi con la
navigazione a posto) ho provveduto a salvare l'output di dmesg,
ifconfig, lsmod, lspci, lsusb, netstat e ps -ef, in questo modo la
prossima volta che mi si blocca posso rifare questi comandi e
confrontare i risultati.

Volevo però chiedere se c'era qualcuno che mi può indirizzare per
cercare di capire cosa sta succedendo in maniera un po' più
"scientifica" :-)
Mille grazie in anticipo!

p.s. se servono più info ovviamente chiedete pure, non volevo postare
subito quintali di log a casaccio.

--
DaC