Re: SQUID3, fixato ?

2009/8/5 dea <dea@corep.it>:

> Hem... a dire il vero l'ho fatto il primo giorno.

dove?

> Ho contattato subito il mantainer di SQUID3, il quale mi ha risposto
> confermandomi il problema e comunicando che non era stato lui ad introdurre il
> bug ma il "security team". Di fatto lui stesso mi consigliava un roll-back
> alla versione "non sicurizzata" sino alla risoluzione del problema.
>
> Ora, se il mantainer ufficiale Debian è a conoscenza del problema, se lui
> stesso ha detto che tale problema è stato introdotto dal security team, non
> vedo chi altro dovrei avvisare.

Il luogo dove comunicare bug e' il BTS: le mail private rimangono
tali, le comunicazioni sul BTS sono pubbliche.

> Alla fine, quello che ho cercato di fare era avvisare il lista, per evitare a
> chi utilizza un Proxy in produzione di trovarsi la macchina quasi fuori
> servizio (a me è successo e non è stato simpatico).

Comunicando le tue esperienze, scoperte e come l'hai risolto sul BTS
avresti reso un servizio enormemente maggiore (non solo alla comunita'
italiana, che per quanto ti possa essere grata, e' solo un piccolo
sottoinsieme degli utenti Debian).

> Ancora mi chiedevo per quale motivo c'è stata così poca informazione riguardo
> questo problema, di fatto antipatico dato che tende a mandare in crash SQUID3
> e con frequenza elevata.

Scusami, ma sei il primo che non lo rende pubblico a piu' persone
possibili (usando il BTS) mentre invece lo scrivi qui (una lista per
italiani).

> Infine, mi chiedevo, per quale motivo se fixato non è stato fornito alcun avviso.

Le persone sbagliano; le persone che notano un'errore dovrebbero
segnalarlo. Chiederlo qui non ti fornira' risposte (immagino tu lo
sappia gia').

> Erano solo miei pensieri, ma se andate a spulciare i precedenti messaggi, bhe,
> un po di polverone (anche se volere) l'ho alzato, qualche giorno fa ;)

Di questa ml? ripeto: quante persone al mondo sanno l'italiano e
vengono a vedere questa lista per eventuali problemi a squid di
debian? Molto poche. Quante persone usano debian, sanno di andare a
"spulciare" il BTS per vedere se ci son problemi su un pacchetto che
usano? spero tutte.

Sebbene il fatto che tu l'abbia comunicato qui abbia fatto piacere
agli italiano iscritti a questa lista che usano squid, hai indirizzato
l'avviso ad una minuta parte dell'utenza squid di debian.

Se non ti e' chiaro cosi', non so cos'altro aggiungere.

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/