Re: xen, network e hvm

Il giorno 30 luglio 2009 17.02, Alessandro T.<tagliare3@yahoo.it> ha scritto:
> [...]
> xen-linux-system-2.6.26-2-xen-amd64 e xen-tools. ho modificato
> /etc/xen/xend-config.sxp in modo che venga attivato il bridge:
> (network-script network-bridge)
> #(network-script network-dummy)
> (vif-script vif-bridge)
>
> ho riavviato. mi aspettato che venisse creato il bridge xenbr0 in
> maniera automatica, ma ho visto che l'unico cambiamento è stato nella
> comparsa dell'interfaccia peth0. poco male, controllando con `brctl
> show` ho visto che il nome del bridge è eth0 (e non come documentato
> xenbr0) a cui appartiene l'interfaccia peth0.

Ciao, veramente è documentato su xen 3.2...
Come ben saprai, ci sono delle modifiche sostanziali da una versione
all'altra, una di queste è stata quella di eliminare, nella versione
3.2 di xen, il bridge con xenbr0, cosa che puoi comunque ottenere
effettuando una modifica sullo script network-bridging, nulla ti vieta
di usarlo se vuoi e specificarlo però nell file di configurazione di
domU.

> [...]
>
> a questo punto un bel
> xenS:~#xm create esempio.cfg
>
> ma dopo avermi detto che il dominio esempio è partito ho controllato con
> #xm list
> Name        ID   Mem     VCPUs    State   Time(s)
> Domain-0    0    1472      2     r-----     31.7
> Esempio     2     512      1     ------      0.0
>
> e sinceramente mi aspettavo pure che fosse attivo un vnc server per
> poter iniziare l'installazione della VM, ma di tale servizio nemmeno
> l'ombra.
>
> la macchina in questione supporta la full-virtualizzazione secondo

posso suggerirti due letture che probabilmente avrai già visionato:

http://wiki.debian.org/Xen
http://www.howtoforge.com/virtualization-with-xen-on-debian-lenny-amd64

ho perso forse qualche passaggio nella tua mail: come vorresti creare
la macchina virtuale? non comprendo se vuoi fare un boot da iso o
cosa...
un modo per vedere che succede è
xm create -c /etc/xen/miodomu.cfg
questo ti manda in console, da li puoi vedere che succede, oltretutto
i log di xen ti diranno esattamente dove sbagli.
qualora si trattasse di un domu nuovo, xen-create-image dei xen-tools
ti potrà dare una mano forse..

Per quanto rigurada vnc... forse non ho compreso io ma se domU non è
su (come da xm list), come fai a collegarti a vnc?
si tratta di una migrazione o di un sistema nuovo, come mi pare di capire?

> ciao
> Ale

Ciao
attendo nuove, anche se spero che nel frattempo tu abbia risolto (sono
io in ritardo come sempre)
Windfall