ich8-9-10 configurazione RAID: HW p SW ?

Un buongiorno a tutta la lista !!

In queste vacanze mi ritroverò a montare Debian su un piccolo server che su
piastra presenta un controller RAID Intel della serie ICH (la macchina non è
recentissima, presumo sia o un ICH8 o 9).

Premetto che, ho sempre scelto controller CCISS (HP smartarray), con i quali
ho un buon rapporto, per le macchine più piccole ho sempre scelto 3ware (buon
rapporto anche con quei controller), in passato ho memorie di litigate con
controller RAID economici e .... bagni di sangue.

Per farla breve: con i controller INTEL dovrò usare un RAID software (md)
vedendo quindi "n" dischi rigidi fisici o fa tutto il controller passando a
Linux direttamente un volume logico (come fanno i CCISS o i 3ware) ?

Grazie

Luca