Re: onda tim usbpen

On Tuesday 07 July 2009 00:40:33 gollum1 wrote:
> Ciao all,
>
>   Ho acquistato la chiavetta della tim per la connessione ad internet,
> sulla confezione viene indicato che esiste il supporto anche per linux, in
> realtà non funziona nulla...
>
> l'installazione guidata che si trova nella penna stessa vale solo per
> debian 4.0 a quanto pare, con le versioni successive del kernel non riesco
> a far compilare il modulo onda.ko, quindi non funziona il programma di
> alice allegato...
>
> ma questo non sarebbe il peggiore dei problemi, in passato con una pennetta
> [...]
Ho una chiavetta onda e dopo qualche giro tra i vari forum sono riuscito a
farla funzionare.

Il problema penso sia legato al fatto che la chiavetta viene vista con un
numero di dispositivo corrsipondente ad un cd quando per la prima volta che
viene inserita su un SO windows (una volta installati i driver la chiavetta
viene vista come tale, cioè un HSPA). Esiste un programmino in win che
disabilita proprio questo passaggio.

Una volta fatto questo vai di modprobe usbserial (con i giusti ID del
costruttore) e di modprobe option.

Così a me funziona.

Fammi sapere il modello esatto che hai, guarda i numeri scritti in piccolo.

Ciao,
	Matteo.