Mpd + Udev, Hal, Solid?

salve a tutti,
ho un problema esistenziale che mi assilla: per ascoltare la musica, da
quando amarok in testing ha smesso di funzionarmi correttamente, ho
iniziato ad usare mpd + gmpc e devo dire che mi trovo abbastanza
bene; l'unica cosa che mi manca di amarok (a parte il supporto per i
device mtp, ma questo è un altro discorso), cosa che tra l'altro ha
smesso di funzionare in amarok stesso dopo il passaggio a kde4, è la
possibilità di gestire dinamicamente la collezione; mi spiego (anche
con un  link http://amarok.kde.org/wiki/Dynamic_Collection) io ho tutti
i file su di un hd esterno usb; amarok quando montavo la partizione
con la musica rilevava la cosa e proponeva i file della collezione nel
browser contestuale, quando la smontavo non mostrava più la
collezione; sto cercando di mimare in piccolo questo comportamento anche
con mpd; ho provato facendo avviare il demone all'aggancio del hd dopo
il montaggio automatico con una semplice regola per udev, ma si pone
un problema allo smontaggio, visto che udev gestisce solamente
l'evento "rimozione della periferica" (sbaglio?); ho pensato di usare
Hal, ma non so dove mettere mano e poi mi sembra che non venga usato da
kde4 e che venga usato in sua vece Solid, di cui però non riesco a
trovare una documentazione o qualche informazone utile; quindi vi
chiedo:
è possibile implementare questa funzionalità facilmente configurando in
modo adeguato il sistema? è possibile far rilevare ad mpd i cambiamenti
della cartella contenente la collezione, sempre in maniera
sufficientemente semplice?

grazie in anticipo
Luigi