R: Re: Drbd e backup asincrono

Ciao,  grazie della risposta. Ocfs + drbd l'avevo provato ma per vari motivi e per l'eccesiva complessità in caso di problemi l'avevo scartato dovendo consentire  l'intervento anche a persone  a digiuno di Ocfs e drbd .

Francesco

----- Messaggio originale -----
Da: Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it>
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 14.14
A: debian-italian <debian-italian@lists.debian.org>
Oggetto: Re: Drbd e backup asincrono

Il giorno 17 luglio 2009 13.56, Francesco
Zanolin<francesco.zanolin@ingv.it> ha scritto:
> Buongiorno,
> Ho un servizio servito tramite 2 macchine debian poste in active-passive dove la struttura dati e' replicata tramite drbd 8.
>
> Per motivi di carico mi domandavo se era possibile, sullo slave, montare la partizione gestita dal drbd in sola lettura su un altro mount point per eseguire dei backup dei dati.
>
> L'uso di lvm e della funzione di snapshoot non e' praticabile in quanto in caso di passaggio tra attivo e passivo il demone lvm ritarda o blocca lo switch del drbd facendo impazzire l'heartbeat.
>
> Spero di essermi spiegato chiaramente.

dalla versione 8.0.x, drbd è in grado di funzionare in modalità
"active/active" a patto di avere un  filesystem adatto (OCFS2 è
abbastanza facile e funzionate):

http://www.linux-ha.org/DRBD/FAQ#head-ec4ab5a57e15232e9ac4e12775de5a1b328aeff5

non so se è possibile, invece, avendo un FS normale, montare il disco
in sola lettura...

spero di essere stato utile

ciao

--