ma apt-listbugs cosa ci sta a fare?

Ho aggiornato sid.
dbus ha un grave bug, il suo aggiornamento non puo' essere portato a
termine e ci si ritrova con una macchina completamente non
funzionante, nel senso che non funziona assolutamente niente, tastiera
compresa.
Prima di risolvere entrando nel sistema come single user e facendo il
downgrade (mano male che la rete funzionava) del pacchetto sono
rimasto una giornata intera senza poter lavorare.
Tra i pacchetti installati ho anche apt-listsbug.
Ora mi chiedo, a che cavolo mi serve se non mi segnala i bug dei vari pacchetti?
E' una cosa che ho notato da tempo e mi pareva strano che ad ogni
aggiornamento di sid nessun pacchetto avesse un qualche bug.
La cosa e' molto fastidiosa.