pendrive velocità scrittura insufficiente

un saluto a tutta la lista :)

sistema: debian testing @ kernel linux 2.6.30

come da oggetto ho un problema piuttosto fastidioso che riguarda lo
spostamento dati su un'unità removibile (pendrive) nella fattispecie:

| ID 13fe:1d00 Kingston Technology Company Inc. DataTraveler 2.0 1GB/4GB
| Flash Drive / Patriot Xporter 4GB Flash Drive

praticamente oggi ho notato che spostando dei dati ho delle velocità in
scrittura molto basse rispetto al normale al di sotto dei 2MB/sec
quando fino a pochi giorni fa la periferica scriveva ad una velocità
quintupla.

il problema è piuttosto singolare, all'inizio del trasferimento la
velocità è quella che dovrebbe essere (10-12MB/sec) man mano che i dati
vengono copiati comincia a scendere fino ad arrivare ai 2MB/sec.

controllando con iotop si nota che i valori totali di lettura e
scrittura sono piuttosto "disallineati", per diversi secondi, ad
esempio, il disco non legge e di conseguenza nemmeno scrive, ottengo
quindi una sorta di "stallo" non saprei come altro definirlo, nel quale
l'unico processo attivo è pdflush (che a quanto ne so si occupa di
ripulire la cache).

|  174 be/4 root        0.00 B/s    0.00 B/s  0.00 % 99.99 % [pdflush]
|12055 be/4 root        0.00 B/s    0.00 B/s  0.00 % 96.56 % [pdflush]

ho provato a formattare la pendrive ma con nessun risultato
apprezzabile, così come ho provato ad utilizzare una differente porta
usb, anche in questo caso nessun miglioramento.

sfortunatamente non ho un altro supporto da provare ma dubito che possa
trattarsi di un problema hardware, non ho nemmeno modo di provare la
pendrive su un altro sistema debian, oltre al desktop, ho un piccolo
server domestico ma quest'ultimo non dispone di ingressi usb 2.0

vi sarei grato per ogni eventuale suggerimento (e scusate per il
papiro).

alessio.