Re: Problemi mount smb.

Il giorno Fri, 10 Jul 2009 15:48:45 +0000 (GMT)
la Walter Valenti <waltervalenti@yahoo.it> cusku di'e:

> Ho parlato troppo presto: funziona da root ma non da utente normale.
> Ottengo infatti:
> mount error: permission denied or not superuser and mount.cifs not
> installed SUID
>
> mount.cifs è SUID
> -rwsr-xr-x 1 root root 26536  7 lug 20:55 /sbin/mount.cifs
>  e viene eseguito effetivamete come root.
>
> Ho provato allora ad eseguire  mount.cifs da linea di comando:
> /sbin/mount.cifs  //srvxxx/sharing /mnt/sharing -o
> user=BNC\\valter.valenti,password=pippoebasta (tutto su una linea)

> [...]

Un utente normale non può montare filesystem per cui non ha ricevuto espressamente il permesso e per farlo si aggiunge l'opzione "user" in /etc/fstab. Quindi al posto tuo proverei a modificare la riga in fstab, nella parte delle opzioni:
  rw,[...] -> rw,user,[...]
e poi monterei il filesystem da utente normale, da riga di comando.
Fai attenzione ai vari permessi, soprattutto quelli del filesystem montato e imposta di conseguenza anche le opzioni uid, gid, file_mode e dir_mode, a seconda dei tuoi bisogni.

Un'altra cosa da controllare sono i parametri workgroup, domain, netbiosname ed, eventualmente, sec (alcune non le ho mai usate, vado "a senso"). Dipende ovviamente molto da come è configurato il server smb/cifs dall'altra parte.

Alla peggio aggiungi anche --verbose al mount, sperando di avere maggiori informazioni per cercare una soluzione.

Spero di non aver detto boiate, perché sono stanco e potrei vaneggiare, mi auguro di no ;)

Ciao!
Nicola
--
non cancellare la paura, acquisisci il coraggio!
e' con il coraggio di superare la paura che si diventa saggi!

visita http://www.no1984.org/
Linux Counter registered user #356433