Re: Problemi mount smb.

Il giorno Fri, 10 Jul 2009 07:56:49 +0000 (GMT)
Walter Valenti <waltervalenti@yahoo.it> ha scritto:

> Ho un curioso problema nel mount di un filesystem "samba".
>
> Se eseguo da root:
> mount -t smbfs -o
> username=BNC\\valter.valenti,password='$pippo2009' //srvxxx/sharing /mnt/sharing
>

> il mount viene fatto correttamente.
>
> Se invece inserisco nell' /etc/fstab la seguente riga:
> //srvxxx/sharing  /mnt/sharing  smbfs
> user,username=BNC\\valter.valenti,password='$pippo2009' 0  0 (tutto
> su una riga)
>
> e provo a fare il mount sempre da root mi da un Permission Denaied.
> Dove sbaglio ?

> [...]

	Ciao,

prova a specificare le credenziali di accesso in un file a parte[1], lo
puoi fare in /etc/fstab con una riga simile a questa:
  //server/share /mnt/point cifs rw,uid=1000,file_mode=0600, \\
    dir_mode=0700,credentials=/path/to/credentials/file 0 0

il formato del file delle credenziali è
  username=user
  password=pass

uid, file_mode e dir_mode, assieme agli altri parametri, sono tutti
spiegati nella manpage di mount.cifs[2]

Nicola

[1] in ogni caso non è cosa buona avere le password in fstab e usando
un file separato per le credenziali quel file sarà sufficiente sia
leggibile dall'utente che esegue il mount
[2] smbfs non lo uso da parecchio tempo, spero vivamente che per te
non sia un problema passare a cifs (che IMO funziona anche meglio)
--
    ...all is relative, so don't think you're on the right side...

         :: send all your mail in plain ASCII text, please ::
           http://www.ebruni.it/docs/pippolone196/index.htm
GPGkey 0xCED2206B                Linux counter registered user n° 356433
http://www.no1984.org/                       http://www.againsttcpa.com/