Debian e fastweb wifi

Ciao a tutti!

Spero di non essere OT...

Portatile nuovo della morosa: acer dignitoso senza sistema operativo ma
con un dvd di una distro naif che ora non ricordo.

Ovviamente ho installato squeeze con Gnome, tutto va a meraviglia al
primo colpo, tasti Fn compresi, webcam compresa.

Rimane solo un ultimo grosso scoglio: connettorlo via wifi ad un router
fastweb.

Appena installata, debian non riconosceva la scheda wifi, poi son
passato al 2.6.30 con driver annesso.
Usando uno scanner (ora non ricordo bene il nome del programma) ho
visto in effetti la rete wifi di fastweb, alla quale del resto è
attaccato via wifi il vecchio pc.

In network-manager di gnome ho configurato il SSID, la chiave WAP e
abilitato per usare DHCP; poi?

Mi sembra di aver capito che abilitare il router FW ad accettare
connessioni bisognare premere un tastino per 5 secondi, in modo che per
due minuti poi accetta nuove connessioni.

Da ifconfig vedo la scheda wifi, alla quale però non è associato nessun
ip...

Boh, non so, brancolo nel buio.

Se qualcuno, mosso da compassione, mi da qualche dritta, gliene sarei
davvero grato.

Grazie e buona serata
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna