Traffico attraverso isdn

Ciao, ho due macchine windows che si collegano a internet (via isdn,
purtroppo) attraverso una macchina debian. Mi capita che se uso una
macchina sola, va tutto bene, ma se qualche figlio comincia a usare
facebook o apre molte connessioni, tutto si impalla. Nel senso che
attraverso il router isdn passano pochissimi pacchetti, eppure i
browser non caricano le pagine e sono sempre in attesa di qualcosa che
sembra non arrivare mai.

Cosa può essere? Esiste un limite alle connessioni che si possono
aprire? C'è qualche parametro che potrei aggiustare sulla macchina
debian che fa da router/firewall?