Re: firewall open source

Ciao,

> cosa consigliate per un buon firewall
>
> con caratteristiche avanze di qos, traffic shaping, ids e ips  ?
>
> Vorrei andare su un prodotto open source da installare su una macchina server !

uno dei firewall "pronti all'uso" più diffuso (e a mio avviso uno tra
i più scalabili) è  IPCop :
http://www.ipcop.org/
che soddista tutte le tue richieste - e più.

(elencato anche nella lista che Dario ha girato)
> http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Linux_router_or_firewall_distributions

Implementare un firewall con l'uso di iptables, volendo oltretutto
implementare qos, traffic shaping etc etc, richiede invece una buona
conoscenza degli strumenti utilizzati...

Molto dipende dal tempo a disposizione e se si tratta di una soluzione
home / soho / altro.

Saluti