Re: problemi debmirror e gpgv

Davide Prina wrote:

> non avevo fatto caso a questo
>
> Io proverei a cancellare il doppione e poi a reimportarlo

Ho eseguito

# gpg --delete-key 55BE302B

e poi ho importato nuovamente la chiave come da tue istruzioni precedenti,
ma non cambia nulla, stesso errore. Allora ho provato ad eliminare la chiave
da apt-key e in effetti ho dovuto eliminarla cinque o sei volte prima che mi
dicesse che quella chiave non esisteva. Dopo aver eliminato tutte le copie
l'ho reinserita sempre con apt-key add, riprovato debmirror ma continua a
non funzionare (e continua a dirmi "trovate firme multiple", ma non è che
magari si riferisce al file scaricato e non al mio database di chiavi?).

Comunque, cercando di capire qualcosa, mi sono chiesto il perché di
quell'errore generale:

# ls /root/.gnupg/
pubring.gpg   pubring.gpg~  secring.gpg   trustdb.gpg

ovvero /root/.gnupg/trustedkeys.gpg non esiste...

e poi ho trovato un'informazione interessante:
# gpg --list-key
------------------------
pub   1024D/6070D3A1 2006-11-20 [expired: 2009-07-01]
uid                  Debian Archive Automatic Signing Key (4.0/etch)
<ftpmaster@debian.org>

ovvero la chiave di Etch è scaduta oggi (la fortuna e cieca...), tuttavia
l'ID della chiave di Etch non è lo stesso ID che mi viene segnalato da
debmirror. Anche questa cosa è strana, debmirror sta usando l'ID di lenny,
ma io sto cercando di mirrorare Etch.

%)

--
Virtual Bit di Lucio Crusca