Re: Condivisione scanner HP

On Thursday 25 June 2009 23:04:24 giuliano curti wrote:

> ciao gollum1,
> interessa anche a me far andare in rete uno scanner, pero' cosi'
> non e' che ci aiuti molto :-) un po' meno criptico, si puo'? un
> quoting un po' piu' ortodosso anche?

mamma mia... ho visto ora, con kmail, come è uscito quel post che avevo
inoltrato alla lista.... da brividi, scusate.

cerco di riassumere i vari post in qualcosa di semplice e sensato.

lo scopo finale è inserire uno scanner in rete, mi hanno acquistato lo scanner
HP "scanjet G3110", in laboratorio ho un serverino che ho messo in piedi con
esclusivamente debian stable (ci sono i repository per i backports, ma non ho
importato nulla, quindi è una stable pura).

Ho trovato una guida per mettere lo scanner in rete con sane:
(purtroppo il link è spezzato su due linee, tenetene conto nella copia, se
volete vederlo)

http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial/3-rete-e-condivisione/160-
condivisione-in-rete-dello-scanner-con-linux.html

Ho installato sane, ma quando faccio:
greedy:~# scanimage  -L

nessuno scanner viene rilevato. Ho cercato un po' in rete, ed ho scoperto che
il G3110 usa lo stesso backend del hp-3900, ed infatti con la modifica fatta
come viene indicato in questo post:

 http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=217547

ottengo:
greedy:~# scanimage  -L
device `hp3900:libusb:001:002' is a Unknown RTS8822 chipset based flatbed
scanner

(il fatto che sia Unknown, può essere sintomo di qualche malfunzionamento?)

se poi eseguo il
seguente comando:

greedy:~# scanimage --format=tiff > Scansione.tiff

ottengo un file di soli 243 byte che non fornisce nessuna immagine.

per completezza, ho aggiunto la seguente linea nel file
/etc/udev/rules.d/z60_libsane-extras.rules:

# Hewlett-Packard ScanJet
G3110
SYSFS(idVendor)=="03f0", SYSFS(idProduct)=="4305", MODE="0664",
GROUP="scanner", ENV(libsane_matched)="yes"

nella pagina che ho linkato, dove è indicata la soluzione per far vedere lo
scanner, fa riferimento ad una ben precisa versione del backend, come
faccio a sapere la versione del backend che ho attualmente attiva
sulla mia macchina? ed eventualmente come posso aggiornarlo alla
versione richiesta (o successiva? dalla stable e dai backport mi dice che sane
è alla versione più aggiornata).

Spero che questa mail risulti più comprensibile della precedente (ma perché
non fanno delle interfacce webmail che generano le mail rispettando gli
standard?)

Tnx&Byez
--
Gollum 1