Re: Software monitoraggio rete

Il giorno 26 giugno 2009 10.54, Domenico
Rotella<rotella.domenico@gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> dovrei implementare in un rete un software di monitoraggio, tempo avevo
> visto qualcosa che era in grado di controllare i server ed i servizi
> configurati in modo che in caso di problemi con uno di essi mandasse un
> avviso, ma c'era anche la possibilità di fare l'inventario del client, con i
> programmi installati ed eventualmente la possibilità di avere degli avvisi
> se un utente installava un software senza prima avere l'autorizzazione per
> farlo.
> [...]

Per Nagios, anche io ho trovato "pesante" il lavoro di configurazione,
ma alla fine ho optato per GroundWorks community edition, che è una VM
con su già nagios e un po' di contorno web (purtroppo tutto basato su
centos :( )

Per debian, una cosa molto facile e veloce, può essere cheops(-ng)...
prova a dargli un'occhiata

ciao

--
Marco Bertorello