Software monitoraggio rete

Ciao a tutti,
dovrei implementare in un rete un software di monitoraggio, tempo avevo visto qualcosa che era in grado di controllare i server ed i servizi configurati in modo che in caso di problemi con uno di essi mandasse un avviso, ma c'era anche la possibilità di fare l'inventario del client, con i programmi installati ed eventualmente la possibilità di avere degli avvisi se un utente installava un software senza prima avere l'autorizzazione per farlo.
Al momento mi viene in mente solo Nagios, che non mi entusiasma molto per facilità di configurazione ed interfaccia, qualcuno ha esperienze ?
Grazie.

--
------
Domenico Rotella                       domenico<at>csnt.it