nagios command notify-by-sms non viene eseguito

Ciao a tutti,
ho appena iniziato a usare nagios, leggendo la documentazione
ho definito un nuovo comando notify-by-sms che invoca uno script
perl che invia un SMS tramite un gestore che offre un servizio di gateway

define command{
command_name notify-by-sms
command_line /bin/echo "" | /usr/local/bin/sms_send.pl $CONTACTPAGER$
"$NOTIFICATIONTYPE$: $HOSTNAME$: $SERVICEDESC$ is $SERVICESTATE$ ($OUTPUT$)"
}

il comando invocato da shell funziona e invia correttamente l'SMS

su - nagios -c /usr/local/bin/sms_send.pl TELEFONO TESTO

purtroppo le notifiche non partono quando nagios
invoca il comando, anche se da log appare tutto ok:

Jun 23 16:20:37 box nagios3: HOST NOTIFICATION:
**user**;**host**;DOWN;notify-by-sms;CRITICAL - Socket timeout after 10
seconds

Dai log inizialmente avevo dei warning che ho fixato

Jun 23 12:34:58 box nagios3: **ePN failed to compile
/usr/local/bin/sms_send.pl: "Variable "$id" will not stay shared at
(eval 16) line 66," at /usr/lib/nagios3/p1.pl line 250.

ho però notato che la sigla ePN indica che l'interprete embedded di
nagios, pensando fosse quello il problema
ho inserito la riga che dovrebbe escludere ePN ma tuttavia non partono
gli SMS

lo script inizia con

#!/usr/bin/perl
# nagios: -epn
use strict;
use warnings; # replaces -w, but much better

grazie per qualsiasi suggerimento ;-)

Alessandro