Re: backports e lenny

Davide Prina scrisse in data 23/06/2009 13:23:
> se devo essere sincero ho anch'io grossi dubbi sul pinning
Vorrà dire che mi consolerò con un mal comune mezzo gaudio...

> (per esempio no mi è chiaro come si può dire di non installare una
> versione, o insieme di versioni, di un pacchetto avendone installata
> una precedente, ma volendo installare quelle future ... ci sono
> riuscito a tentativi, forse, ma non ho capito perché).
Mi spiace non so come aiutarti a rischiarare i tuoi dubbi anche perché
sinceramente non ho nemmeno capito cosa non ti è chiaro :-[

> Per capire perché non fa l'aggiornamento usa questo comando
> $ apt-cache policy MIOPACCHETTO
Lo avevo eseguito e mi sembra di ricordare che la versione dei backports
avesse un pin-priority più basso di quella di lenny; però mi sembra
anche di ricordare che il pacchetto di lenny non aveva un pin-priority
maggiore di 1000 mentre nella documentazione (1) leggo "Solo i pacchetti
con priorità superiore a 1000 possono far retrocedere un pacchetto già
installato.". Eppure in preferences a lenny ho messo una priorità di
1001... bah!

> prova a mettere -1 come pin priority. Se non funziona prova a mettere
> 990 (con il problema sopra accennato ho messo 990 per risolverlo,
> quando dalla documentazione avevo capito che dovevo mettere -1).
Dove a lenny o a backports? Se intendi ai backports, in effetti sempre
da (1) mi sembra di aver capito che numeri negativi dovrebbero impedire
di installare un pacchetto quindi se è già installato magari mi fa il
downgrade... questa sera proverò.

> Se metti un valore tra 0 e 100 dovrebbe voler dire che deve installare
> un pacchetto solo se non esiste da nessuna altra parte, altrimenti
> installa quello dell'altra parte; però se è già installato lo dovrebbe
> lasciare installato.
>
> Inoltre credo che ci sia un errore sulla documentazione, a me la
> priorità 990 fa la stessa cosa della 991 e non la stessa della 989,
> mentre nella documentazione dice che le partizioni sono:
> ]500, 990]
> ]990, 1000]
Dove hai letto queste informazioni sul pin-priority?

Grazie mille davvero

Piviul

(1) http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.it.html#s-pin