Pubblicazione con ip dinamico

ciao,

aggiungo due dubbi sull'apertura di un servizio web (dietro un router
adsl + gw) con IP dinamico:

1) ho capito questo percorso:
esterno ---> router---> gw ---> server_http;
sul router ho inoltrato la porta 80 verso il gw; su questo ho
dirottato la porta 80 verso il server [almeno cosi' credo di aver
fatto :-))]; domanda: devo anche aprire la porta 80 in INPUT sul gw o e'
sufficiente il FORWARD? (1)

2) su un help in rete ho visto che bisogna aprire la porta 8245: e'
cosi'?

grazie ancora, ciao,
giuliano

(1) il dubbio mi viene perche' ho letto che il router vede solo il gw e
quindi con il suo DNAT gira a questo le connessioni in entrata; mi
chiedevo se sul gw era sufficiente dirottare la chiamata al server o se
invece la respingeva essendo disabilitato (e cosi' vorrei mantenerlo) a
ricevere connessioni;