Re: Pubblicazione di un sito: help

On Fri, 19 Jun 2009 22:44:21 +0200
Dario Pilori <penguin90@gmail.com> wrote:

> 2009/6/19 giuliano <giulianc@tiscali.it>:
> Il permesso di esecuzione, applicato ad una directory, significa il
> permesso di poterla aprire. Se neghi il permesso d'esecuzione a tutti
> allora apache2 non riuscirà ad entrarci e darà all'utente l'errore 403
> (Forbidden).

immagino avrei dovuto saperlo, ma ....... :-)

> Secondo me è meglio fare una cartella, almeno nel caso qualcuno buchi
> apache alpiù può scrivere solo in quella cartella e non in tutta la
> document root.

capito;

> Regola fondamentale della sicurezza: dai sempre i
> minimi privilegi possibili.

certo, il problema e' come applicarla :-))))

> Sempre per quello che ho detto prima è meglio se il proprietario non
> sia www-data a meno che uno script cgi/php debba modificarlo.

quindi un bel giuliano:giuliano va bene;

> Non saprei, ma secondo me se Debian ha impostato una shell allora vuol
> dire che con /bin/false non funzionerebbe. Però potresti fare delle
> prove :-)

non e' priorita' in cima alla lista: mi fido di debian;

> Bé, sarebbe meglio se fosse messo sul gateway, in questo modo lui
> pesca il tuo IP pubblico senza appoggiarsi a servizi esterni.
> Altrimenti ci sono opzioni particolari di noip2 e ddclient in maniera
> tale che si trovino loro l'IP pubblico anche se nattato.
> Ricordati comunque di abilitare il port forwarding della porta 80 e
> della porta 443 nel caso tu voglia usare anche HTTPS.

ok;

> Spero di essere stato abbastanza chiaro :-)

non e' sulla tua chiarezza che ho dubbi:-))))

grazie mille (anche se vedo che hai declinato l'invito a farmi da

ciao,
giuliano