Pubblicazione di un sito: help

Ciao,

da un po' voglio pubblicare un sito sulla mia citta' orientato
al territorio (forse l'avevo gia'detto, pardon);

tra apache2, html, mapserver, port forwarding, no-ip, .... ho qualche
piccola difficolta' :-)))))))) posso provare a chiedere alcune cose
che ancora mi sfuggono, con l'impegno a contenere l'elenco (per
adesso) in 3 o 4 punti?

1) in rete ho visto indicazioni circa la protezione del ServerRoot le
cui directories devono avere owneship root:root con permissions 755:
ma in questo modo non si consente a tutti la esecuzione? non e' meglio
750? mi sto confondendo?

2) il luogo deputato per il DocumentRoot e' /var/www: l'utente www-data
deve poterci scrivere per via delle mappe (che sono memorizzate in una
subdir): e' meglio dare l'ownership di /var/www a www-data:www-data
oppure fare una dir /var/www/pubblic come ho visto indicato in rete?
oppure e' sufficiente la direttiva "Allow from all" in
<Directory /var/www> nel config?

2b) qual'e' l'ownership piu' adatto per gli HTML: qualsiasi o www-data?

3)(en passant) l'utente www-data ha in /etc/passwd una shell /bin/bash:
e' necessario? non sarebbe meglio /bin/false?

4) presupponendo questa topologia di rete (la lan c'entra poco, l'ho
messa per completezza):
                    internet
                       ^

web server <-------> gateway <--------> lan

dove deve stare il dns updater: sull'host che ospita il webserver o sul
gateway?

e' esaurito lo spazio a disposizione e quindi mi fermo:)))
grazie, ciao,
giuliano

PS: il fatto di essere orientato ad una cittadina (Melegnano, sud
Milano) forse lo rende appetibile a pochi, pero' se qualcuno, per
affetto di campanile ovvero considerando il fatto che le tecniche
potrebbero poi adattarsi anche ad altre realta', volesse farmi
da tutor o anche solo darmi una mano per gli aspetti network e
security, e' benvenuto:-)