[OT-credo] ping su grafico per analisi rtt e packet loss esiste un tool in debian?

ciao a tutti

vorrei creare un box debian per verificare la stabilità di una linea adsl esaminando alcuni parametri tra cui rtt e packet loss.

Quello che vorrei implementare e mettere su grafico è questo:

1)ping continui ad un server per vedere se ci sono buchi nella linea per poi graficare i tempi di latenza ed eventuali buchi rapportati all'ora della giornata.

2)download a spot (tipo ogni 3 min) di un file da un server per calcolare il massimo throughput effettivo rapportato all'ora della giornata.

ho trovato un esempio di grafico di quelle che vorrei fare:
http://info.iet.unipi.it/~luigi/ngi/

un altro sistema potrebbe essere generare traffico per esempio con iperf tra due pc e graficare eventuali buchi

Esiste qualcosa di già pronto che includa questa funzionalità evitando di farsi a mano un db di rrd tools?

con ntop non si riesce a fare un'analisi così accurata.
altri potrebbero essere cacti, munin che però conosco meno e non so se fanno quello che serve a me e in modo così accurato.

qualunque idea è ben accetta
Saluti

Carlo