req info

salve
ho due problemini
 qualcuno puo indicarmi se vi e' una guida non troppo dispersiva
su il montaggio-smontaggio dei file sistem dei dispositivi e sui
programmi che li gestiscono come si fa a vedere per esempio quali sono
installati e che vi hanno acesso, in particolare io ho un problemino con
hal dbus fstab mtab in poche parole: quando monto la chiavetta da x  da
utente dbus mi nega l'accesso, da root la monta ma invecie hal non la
smonta da terminale con il montaggio automatico (root) dal mount point
che c'e  mi dice che non non e' presente in ftab e mtab e, l'unica
soluzione e' montarla manualmente non che mi dispiaccia, ma mi piacevadi
piu  che funzionasse.

il secondo problema e' una domanda generica (per capire dove devo
cercare )e' possibile che quando si compila da sorgente (automaticamente
configure make make install) se il configure passa senza problemi ed il
make fallisce per una non dichiarata funzione o parametro questo sia
dovuto a qualche libreria o programma  non aggiornatato che il configure
non valuta? c'e un testo che spiega puntualmente  cio (che tratta la
comilazione da sorgenti) ?

salve

prosperi massimo