Scelta modulo autenticazione OTP

Innanzitutto un doveroso saluto a tutta la lista !

Dovendo utilizzare diversi server Debian via SSH da client Windows non sicuri
(non è che non lo siano, ma non ne sono certo.. quindi per me non lo sono), ho
deciso di implementare le OTP in appoggio ad SSH.

Ora, ho visto che ci sono diversi pacchetti OTP.

Questo pomeriggio ho provato OTPW, ma non sono riuscito a farlo funzionare (la
documentazione è un po scarna e vecchiotta, ma di sicuro la colpa è mia). Ho
letto questa sera che la "privilege separation", di default attivata in SSHD
dovrebbe essere messa in OFF, causa problemi con moduli PAM esterni.

Mhhh, mi sapete dare qualche consiglio ? Magari anche come modificare la
configurazione di PAM in modo da poter utilizzare le OTP in ragione
facoltativa e non obbligatoria (se mi loggo da sistemi sicuri non mi interessa
"consumare" password).

Grazie

Luca