tapping, kde4, gnome, debian

Oggi ho trovato il tempo di cercare perché sul mio portatile non riesco ad
abilitare il tapping di default. Dopo aver debitamente cercato ho dato la
colpa a hal xorg ed ho provato diverse configurazioni. Poi ho scoperto la
cosa divertente: tutte funzionano su gnome, nessuna viene abilitata di
default su kde4. Occorre provvedere ogni volta con gsynaptics o similia.

Qualcuno ha il mio stesso problema? Trovo la cosa piuttosto noiosa. A naso
sembra che kde modifichi in qualche modo la configurazione del driver
synaptics quando si lancia. Ma non ho ancora scoperto dove mettere le mani.
Qualche idea?

tia, Alex