lenny e bttv: niente audio

Ciao a tutti.
ho un problema con la scheda di acquisizione video con modulo bttv.
premetto che con etch la scheda funzionava bene riuscivo ad acquisire video dall'entrata Composite1.
con l'aggiornamento a Lenny riesco solo a vedere il video ma non l'audio.

nella versione precedente bastava dare questo comando e riuscivo a registrare audio e video senza nessuno problema e riuscendo a mantenere la sincronia.

"""
mencoder -tv driver=v4l2:device=/dev/video0:fps=25:outfmt=yv12:audiorate=32000:alsa:adevice=hw.0:input=1:amode=0:normid=0:width=640:height=480 -ovc xvid -xvidencopts bitrate=1000:turbo:nochroma_me:notrellis:max_bframes=0:vhq=0 -oac mp3lame -lameopts cbr:br=96 -vf pp=lb -quiet -o $directory/Vdr_$data.avi tv://" &

sleep 1

v4lctl setinput Composite1

"""

ora riesco solo a catturare il video mentre l'audio non funziona.
ho provato a giocare con i vari settaggi di v4lctl riguardanti il volume e il mute ma senza cavarne nulla.
inoltre ho provato ad installare Xdtv...la cosa strana è che appena lo avvio lo schermo mi diventa tutto nero per ripristinarlo devo fare control-f2 e poi ritornare con control-f7...a questo punto risco a vedere il video con xdtv ma non l'audio...
qualche suggerimento? torno ad etch?
meglio comprare un videoregistratore?
grazie di tutto