Re: [Semi-OT] Samba e problemi DNS in minuscola LAN

Ciao duffydac,

grazie per la risposta!

On 6/11/09, Duffy DaC <duffydac@gmail.com> wrote:
> Io verificherei dal lato XP che sia funzionante la risoluzione dei
> nomi.
> Puoi provare col comando nbtstat che ti dice quali nomi sono
> conosciuti e come sono stati ottenuti (opzioni -c e -r) e vedere se
> il risultato ti fa venire in mente qualcosa.

Ok ci provo:

1. In un primo momento, poco dopo aver attaccato il cavo all'XP ottengo

C:\WINDOWS\system32>nbtstat -r -c

Wireless Network Connection:
Node IpAddress: [0.0.0.0] Scope Id: []

    No names in cache

Local Area Connection:
Node IpAddress: [192.168.123.138] Scope Id: []

    No names in cache

2. Dopo un minuto invece ottengo il seguente risultato:

C:\WINDOWS\system32>nbtstat -c -r

    NetBIOS Names Resolution and Registration Statistics

    Resolved By Broadcast     = 2
    Resolved By Name Server   = 0

    Registered By Broadcast   = 167
    Registered By Name Server = 0

    NetBIOS Names Resolved By Broadcast
           IBOOK
           IBOOK

Non so perchè l'XP ne trovi due e non uno solo. Ad ogni modo poi riesco ad entrare, ma se non "mantengo in contatto" con la cartella, dopo qualche minuto l'XP comincia a cercare di nuovo il dispositivo condiviso.

> Dal punto di vista "consigli", puoi provare a cambiare (sempre lato
> XP) nelle proprietà del tcp/ip > avanzate > wins > impostazione
> netbios = abilita netbios su tcp/ip.
> Questo dovrebbe consentire a XP di risolvere i nomi tramite broadcast.

Intervenire sui laptop XP è esattamente quello che vorrei evitare (per non rischiare che gli altri colleghi si ritrovino con problemi di connessione non appena cambiano connessione e perchè, in fin dei conti, non sono il responsabile della sicurezza della mia società e quindi non vorrei mai esser responsabile di un "buco" nella rete interna). Per questo propenderei a trovare una soluzione sul debian-ibook, per quanto possibile (visto che è di mia proprietà e quindi posso intervenirci come mi pare).

> L'alternativa è mettere Samba come server WINS, ma mi pare nel tuo
> caso non sia praticabile.
Perchè non sarebbe praticabile?

grazie per l'aiuto!

giopas