Re: hd upgrade - possibile trasferire Win$_XP con dd?

* stirner <bmax@gmx.it> [040609, 08:50]:

> Ennio-Sr wrote:
> [...]
> Potresti provare ntfsclone che, a differenza di dd, copia solo lo spazio
> utilizzato.
>
> Per una copia dati "per file": find /mnt/winz -depth -print | cpio -pdmv
> /mnt/new-winz

Mmhh... sembra interessante. Per ora, tuttavia, il discorso resta
sospeso; si e` rotta la presa di alimentazion del laptop: l'ho smembrato
ed ho consegnato la piastra madre ad un esperto di elettronica perche`
vi si saldi una presa volante provvisoria: aspetto la riconsegna a dita
incrociate...

> La partizione del disco nuovo deve essere bootabile (fdisk e parted possono
> facilmente impostare il flag bootabile). Se si tratta di windows xp e viene
> alterata la disposizione dei dischi (master, slave, ecc.) potrebbe essere
> necessario avviare la console di ripristino di XP, e lanciare ???fixboot??? e
> ???fixmbr??? prima che ???windows clonato??? possa ripartire.

E` da molti anni che non uso piu` W$ e mi assale un forte dubbio:
dopo aver fatto la copia di cui sopra, la console di ripristino di XP si
apre comunque o c'e` bisogno dei CD oroginali (che non sono ancora
saltati fuori!)?

Poi c'e` un'altra cosa: prima che andasse fuori uso, avevo fatto spazio
sul disco (vecchio), per circa il 20% del totale, e provato diverse volte la
deframmentazione senza tuttavia riuscire a liberare spazio alla fine
(quindi parted - da un live linux - si rifiutava di creare una nuova
partizione). Se mai mi riuscisse di riavviarlo, provero` a cancellare
ancora qualche grosso file, nel dubbio che non riesca a deframmentare
perche` ha poco spazio di manovra, oppure mi sfugge qualche diavoleria
di XP? Ad ogni deframmentazione, leggendo i relativi log, vedevo che
aveva aggiunto dei nuovi file di cui non ricordo il nome ma penso che
fossero per consentire un eventuale recupero delle situazioni
precedenti?!
> Max

Grazie di nuovo a tutti e a presto,
	Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)