Re: vpn in cui mi fermo appena arrivato

quindi a questo punto pc-casa ----- server x

> Effettuo il collegamento, ma l'ip pubblico non è pingabile.

qui dovresti vedere come sono le tabelle di routing dei vai hop
interessati al ping.
se da pc-casa non usi il tunnel per il ping non dovresti incontrare
problemi: se riesci a pingare senza tunnel lo dovresti poter ancora fare.
se, come immagino, il ping da pc-casa passa per il tunnel: ti trovi
nella situazione d'avere un pacchetto con mittente 192.x.x.x nella rete
10.x.x.x. Questo non è un problema se il destinatario del pacchetto sa
come far tornare il pacchetto a 192.x.x.x. Quindi le cose sono due: o
cambi la tabella di routing su tutta la rete remota (10.x.x.x) o
aggiungi una sola entry al routing del server x e mascheri i pacchetti
uscenti da lui con il suo ip locale (iptables -t nat .....).

> Grazie mille intanto per l'aiuto

di nulla, spero solo di essermi spiegato, altrimenti un passo alla
volta... :-D

Ciao
Ale