Re: vpn in cui mi fermo appena arrivato

pac ha scritto:

> Il punto x è un indirizzo ip pubblico che però non è pingabile, le
> macchine in remoto come gw hanno infatti l'indirizzo interno del
> proprio router.

scusa ma mi sono un po perso
se tu fossi seduto su x riusciresti a pingare le macchine remote? non mi
è chiara la struttura della rete nel senso di "che relazione c'è tra x e
macchine remote"?

> In pratica che debbo fare ? Metter come gw delle macchine del punto x
> anzichè l'indirizzo del router, quello pubblico ?

no
provo a immaginare anche se mi si è rotta la sfera di cristallo :-D

supponendo che x e rete_remota riescano a pingarsi a vicenda aggiungerei
una regola al firewall di x  tipo:

iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE