Re: hd upgrade - possibile trasferire Win$_XP con dd?

Ennio-Sr wrote:

> Ciao a tutti!
>
> Il disco fisso di un HP-Compaq_nx6110 [40GB di XP! ... -;(, ma non e`
> mio ... ;)]  sta per defungere.
> Vorrei trasferire il tutto su nuovo HD, montandovi nel contempo anche
> GNU-Linux/Debian.

Potresti provare ntfsclone che, a differenza di dd, copia solo lo spazio
utilizzato.

Per una copia dati "per file": find /mnt/winz -depth -print | cpio -pdmv
/mnt/new-winz

Usa grep per filtare eventuali files indesiderati. es:
find /mnt/winz -depth -print | grep -vi backup.bak | cpio -pdmv
/mnt/new-winz

La partizione del disco nuovo deve essere bootabile (fdisk e parted possono
facilmente impostare il flag bootabile). Se si tratta di windows xp e viene
alterata la disposizione dei dischi (master, slave, ecc.) potrebbe essere
necessario avviare la console di ripristino di XP, e lanciare “fixboot” e
“fixmbr” prima che “windows clonato” possa ripartire.

Max