Re: Certificare un server

pac ha scritto:
> Siccome c'è l'obbligo della conservazione dei log, ho configurato i
> vari client e un server syslog, funziona tutto perfettamente, ma ora
> ho questo
> problema che leggevo nel sito del garante.
> Riporto ....
> In casi più complessi i titolari potranno ritenere di adottare sistemi
> più sofisticati, quali i log server centralizzati e "certificati".
> Bene come si fa a certificare un server ?

da un convegno a cui ho partecipato di recente e nel quale è intervenuta
una persona
dello staff tecnico del garante è emerso che riguardo agli
"amministratori di sistema"
ci si riferisce ai  "log di accesso ali sistemi informatici" non alle
attività e transazioni, quindi
operazioni di log-in e log-out

per questi dati deve essere garantita la immodificabilità (al convegno
si suggeriva il salvataggio
su supporti non riscrivibili a intervalli regolari, il che mi ha
lasciato un po' perplesso...)
ad ogni modo la mia impressione è che /var/log/wtmp sia già un buon
punto di partenza per non
dire "sufficiente" alle ultime disposizioni del garante riguardo agli
"amministratori di sistemi"

Alessandro