Re: kde4-full

On Fri, 22 May 2009 16:12:55 +0200 Pol wrote:

> buon caldo pomeriggio a tutti :-)
>
> amo le novita' e sono tentato di fare un dist-upgrade per
> aggiornare a kde4.2.. la mia preoccupazione e' il tornare-indietro
> nel caso di fossero problemi "gravi", magari non ancora segnalati..

Grazie Pol per la domanda, volevo farla anch'io! :-)
Il dist-upgrade mi ha  pesantemente disorientato, l'ambiente e` stato
ripensato dalle  fondamenta e  risulta assai innovativo,  fuori dagli
schemi a cui eravamo abituati con kde3:  piu` che un kde4,  sembra un
kde5!
Alla base  di questa  rivoluzione di stile  c'e` la  nuova tecnologia
dei  "plasmoidi",   con  cui   gli  sviluppatori   intendono  mandare
definitivamente  in  soffitta  il "vecchio"  paradigma  dell'ambiente
statico a icone.

> qualcuno di voi l'ha provata? come si trova? problematiche?

Problemi gravi nessuno,  ma una miriade di tanti  piccoli problemi, a
tratti  anche frustranti,  questo si`:  il pannello  appare veramente
poco configurabile, ad esempio non  c'e` verso di gestire (aggiungere
togliere  o  modificare)  gli  elementi all'interno  del  vassoio  di
sistema, e anche dopo aver  abilitato gli "Effetti Desktop", non c'e`
stato  per me  modo di  rendere trasparente  il pannello  stesso, che
rimane  allo "stato  solido",  in cio`  stridendo  fortemente con  la
bellezza del contesto  in cui e` calato; tra le  altre cose, poi, non
sembra per ora  possibile avere sfondi differenti per  i vari desktop
virtuali presenti.
E via discorrendo.
Ho deciso comunque di non  fare passi falsi indietro perche` intuisco
che qui c'e` tanto da imparare! ;-)

peterpunk
Kde 4.2.2-1 @ Squeeze - ATI Mobility  Radeon HD 3650 - 23 maggio 2009
--