Monitorare spazio su disco di rete NTFS

Salve.
Mi trovo nella necessita' di monitorare lo spazio disco di un file
server NTFS.
Esistono vari prodotti per win che pero':
- sono chiusi, a pagamento e constano mica poco.
- richiedono l'installazione sul file server.
- eccedono le mie necessita' (hanno la gestione delle quote, interfaccia
web di monitoraggio, richiedono un sql, etc)

Mi stava venendo l'idea di mischiare un po di comandi: dd, file, sort,
time, etc, per creare uno script bash che, dopo essermi connesso al
server tramite smb, potrei lanciare a scadenze fisse da una linuxbox per
avere dei report periodici.
Pensavo di dividere le attivita' in due parti: prima, una spazzolatura
totale del filesystem per raccogliere i dati un un file da sottoporre
poi a dei filtraggi preimpostati del l'analisi dei dati.
Le necessita' sono le solite: vedere quanto spazio occupa una certa
cartella, vedere quanti sono i file dei vari tipi, vedere l'utente pippo
quanti file ha e di che tipo, etc etc.

Prima di lanciarmi nell'impresa, pero', vi chiedo se non esista gia'
qualcosa del genere, magari pacchettizzato proprio in .deb.