[easy help] Semplicissimo script di backup

Salve lista,

fino a qualche mese fa, da buon pigro quale sono, usavo sbackup per "backuppare" i miei documenti personali della /home su un disco esterno collegato ad un pc connesso in ssh (anch'esso ovviamente Debian).

Adesso vorrei utilizzare un più semplice script, visto che non ho alcuna necessità di fare backup incrementali (sono essenzialmente fotografie o files di testo che non cambiano spesso...) e che lo utilizzerei solo saltuariamente.

La soluzione dovrebbe essere facilissima ma, nella mia ignoranza, quello che saprei fare è comprimere dapprima la cartella sul pc locale e poi trasferire l'archivio sul pc remoto con "scp". Tuttavia questa operazione non è possibile, visto che sul pc locale non ho abbastanza spazio per il file "temporaneo".

Per quanto riguarda l'ssh, essendo due pc ad uso domestico in una rete interna, il classico metodo di accesso con username:pass@ip/folder sarebbe più che sufficiente. Tuttavia non capisco come concatenare i due comandi (tar e scp) senza passare per un file temporaneo.

Grazie a chi avrà la voglia di darmi un piccolo aiuto!

enjoy, ;)
giopas