Re: con quale disco installo

Il 18 maggio 2009 12.09, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
> <quote who="Premoli, Roberto">
> la memoria sd venga supportata
>
> secondo il Bios no.
cioè non vede la SD? non ho capito.

> Il problema blackout lo vedo minore su un portatile che ha la batteria.
la mia esperienza personale è che le interruzioni nell'alimentazione
capitano, anche se molto raramente mi sono trovato con un sistema
inusabile, anche con un fs ext2.
non so voi ma io il netbook lo uso quasi esclusivamente alimentato a
batteria. lo attacco alla spina solo per ricaricare la batteria, in
genere quando è quasi scarico. non ricordo dove, ma avevo letto che
lasciare l'alimentatore sempre attaccato accorcia la vita delle
batterie, così come ricaricare spesso a batteria non esaurita. ad ogni
modo le interruzioni brusche nell'alimentazione mi capitano perché la
scarica della batteria non è lineare e a volte ti coglie di sorpresa
(per esempio segna 7% e un minuto dopo "muore"  senza darmi il tempo
di spegnere correttamente) o al resume di sospensioni (ram o disk)
fallite dove sono costretto a spegnere brutalmente.
insomma per me è più importante avere un sistema funzionante che la
vita del disco SSD. durerà almeno un anno, no? non ho letto ancora
niente al riguardo. comunque se muore l'anno prossimo lo sostituisco.
dovrebbe essere abbastanza semplice nel mini9 e il prezzo dei dischi
probabilmente calerà.

ciao

PS ext4 anyone?
--