con quale disco installo

oggi mi sono arrivate due macchine, da installare entro domattina
Sono un Toshiba tecraA10 e un Acer One 110A .
le tua macchine arrivano con vista business e XP SP3 rispettivamente.
Quello che vorrei: sulla prima farci un dual boot riducendo la
partizione WIN (su quella macchina WIN mi serve solo per testare gli
aggiornamenti di un programma, quindi 30 GB per win bastano e avanzano),
il resto montarci una lenny da usare normalmente.
Il fornitore mi ha certificato la macchina per ubuntu, ma qui alcuni mi
hanno detto che va tranquilla anche con debian.
quale disco di installazione uso e ci sono delle precauzioni ?
seconda macchin[in]a : quello che vorrei farci è usare per linux la
scheda SD facendo il boot da quella, in modo da non toccare WINXP sul
principale. la macchina servirebbe solo come terminale portatile, quindi
una volta che funzionano rete, wireless, X e iceweasel sono a posto ...
magari anche OOO o qualcosa di più leggero (ha 1GB di ram ma mi pare
lentissima ...)
Quale disco di installazione uso e che precauzioni prendo ?