OT: Password su certificato sicurezza

Scusatemi per l'OT, ma ho ricevuto questa strana richiesta.
Un fornitore per evitare problemi di sicurezza anziché usare il
classico binomio utente/password chiede di installare sui nostri pc
personalmente un certificato di sicurezza, personalmente in quanto il
certificato richiede una password che noi non dobbiamo vedere e quindi
chiede di poterla inserire personalmente nei nostri pc.
Detta così mi pare semplice paranoia, oppure c'è qualcosa di cui ci si
deve preoccupare o fare attenzione ?